Italiano a Madrid
Il progetto di Italiano a Madrid nasce come insegnamento dell’ italiano per stranieri (laddove gli stranieri siamo noi a Madrid in realtà ).
Dalle lezioni di italiano si é creata una sezione visite guidate; originariamente voleva essere una connessione tra studianti di italiano e turisti come scambio interculturale, in seguito lo abbiamo trasformato in esclusive esperienze private solo per gli italiani in vacanza a Madrid.
Si tratta di un attività culturale, e non turistica, dove poter illustrare e interpretare le abitudini madrilene ai nostri connazionali.
Il nostro obiettivo è trasmettere informazioni storiche, d’ attualità, culinarie e di orientamento su questa bizzarra capitale europea.
Vogliamo creare un’accoglienza che faccia sentire a casa, o a casa di amici, i nostri visitatori.
Il lavoro intenso e la dedicazione di molto tempo nella ricerca di dati storici e di ristorantini, locali, tavernette, come dicono qui, “de toda la vida”, ci ha permesso di ritagliare un ampio spazio all’interno del nostro progetto iniziale assumendo così un’identità precisa: TOUR IAM.
Un nome nel nome, proprio così!
Italiano a Madrid partorisce Tour IAM, un gioco di parole tra il tour come passeggiata, come giro e l’acronimo che, letto in inglese, sottolinea il nostro identificarci con questa splendida città.