Prima di partire
Spesso ci chiediamo poco prima di intraprendere un viaggio o un semplice fine settimana fuori casa:
che cosa metto in valigia? O cosa dovrò sapere?
La valigia
Di sicuro in valigia dovrete portare delle scarpe molto, molto comode! A Madrid si cammina molto e se sceglierete una delle nostre passeggiate correrete il rischio di non fermarvi più!! Portate dunque un conta passi per frenarvi!
Non dimenticate gli occhiali da sole, utilissimi in ogni stagione perché sono quasi 365 i giorni di sole.
Abbigliamento a “cipolla” come si suol dire, gli strati vi permetteranno, soprattutto nelle mezze stagioni di salvarvi dalle escursioni termiche tra giorno e notte e in estate ed inverno dai condizionatori sempre al massimo in negozi o ristoranti.
Se prenoterete strutture come ostelli o case private informatevi sulla presenza di biancheria per letti, asciugamani e prodotti da bagno, se invece sarete in strutture come Hotel o Hostal(le pensioni) non dovrete preoccuparvi.
I trasporti
TAXI molto pratico e comodo, soprattutto se viaggiate con bambini o molti bagagli.
Ha una tariffa fissa di 30euro dal terminal a qualsiasi destinazione situata in centro città, diffidate da prezzi più alti. Non esistono supplementi eccetto alcuni giorni dell’anno come l’ultimo o il primo.
METRO servizio validissimo e che ha inizio direttamente dall’interno di qualsiasi terminal dell’aeroporto, offre corse dalle 6:00 all’ 1:30.
Si raggiunge facilmente seguendo l’insegna che indica con una M la metropolitana senza necessità di uscire dall’aeroporto.
Una volta raggiunta la metro potete acquistare la vostra tesserina nell’apposita macchina(ne troverete diverse e spesso con coda), potrete scegliere la lingua nelle impostazioni(l’italiano purtroppo non è contemplato) ma spesso sono presenti agenti in servizio della metro pronti ad aiutarvi nella scelta delle opzioni.
Potrete scegliere tra un biglietto giornaliero o per più giornate o semplicemente una tessera con 10viaggi da poter condividere tra i componenti del vostro gruppo!
La tessera che emetterà la macchina sarà ricaricabile e non scadrà, potrete dunque riutilizzarla nei giorni successivi o per un secondo futuro viaggio a Madrid.
AUTOBUS comoda navetta che collega direttamente l’aeroporto al centro città e viceversa durante 24h con frequenza di circa mezz’ora e durata di circa 40’.
Troverete all’uscita del terminal una fermata (colonnina) col nome EXPRÉS AEROPUERTO, il medesimo nome lo troverete ad identificare il pullman giallo.
È un servizio diretto che offrirà due fermate comodissime in centro a Madrid: una nella Plaza de Cibeles e l’altra alla stazione di Atocha.
Potrete pagare a bordo il prezzo di 5,00 euro a persona, si consiglia di preparare i contanti di piccoli tagli perchè non offrono resto a taglio superiore a 10euro.